Il capitale umano by Piero Cipollone & Paolo Sestito
autore:Piero, Cipollone & Paolo, Sestito [Piero, Cipollone & Paolo, Sestito]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Farsi un'idea
ISBN: 9788815144768
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2010-10-14T22:00:00+00:00
Lo sviluppo della personalità lungo il ciclo della vita
Trattare lo sviluppo della personalità non rientra nello scopo di questo libro e va oltre le competenze degli autori, economisti per formazione. Vi sono però alcune questioni ineludibili perché qualificano lo schema astratto dellâinvestimento in capitale umano descritto nel paragrafo precedente. La loro discussione, anche solo superficiale, consente inoltre di individuare nodi importanti del sistema educativo, della sua efficacia ed efficienza.
Un primo elemento, già in parte introdotto nel paragrafo precedente, è la cumulabilità dei processi di apprendimento: nei termini della saggezza popolare «chi più sa più impara». Chi possiede un bagaglio adeguato di conoscenze è in grado di accrescerlo ulteriormente e con maggiore rapidità , perché lâapprendimento è più semplice e perché il possesso di strumenti metodologici adeguati consente una migliore sistematizzazione delle nuove conoscenze acquisite.
Beninteso, si tratta di una regola generale con eccezioni e qualificazioni: chi sia abituato a pensare con certi schemi mentali può trovare difficoltoso acquisire e padroneggiare una nuova teoria scientifica; similmente, ad un livello di conoscenze più empiriche, chi sia abituato a operare con una certa macchina o un certo utensile potrebbe trovarsi male con nuovi strumenti. à perciò importante non solo acquisire delle conoscenze specifiche, ma anche «apprendere ad apprendere» (learn to learn), soprattutto in fasi, come quella attuale, in cui lâallungamento della vita media e il veloce ritmo dâinnovazione scientifica e tecnologica accrescono il rischio che le conoscenze specifiche acquisite sui banchi di scuola divengano obsolete. Da questo punto di vista, vi è chi sostiene che sistemi educativi come quello tedesco, basati su una grande capacità di addestrare specialisti di vaglia indirizzando abbastanza precocemente una larga fetta dei propri giovani allâacquisizione di un mestiere, possa andare incontro nei decenni a venire a crescenti difficoltà : questi giovani, addestrati a un mestiere specifico, poco flessibili e relativamente meno solidi dal punto di vista delle conoscenze e delle abilità di tipo generale, un domani, in un mondo in cui i confini di molti mestieri saranno meno predeterminati e costanti, potrebbero non essere capaci di riconvertirsi. Senza voler qui dirimere la questione â più complessa e articolata di quanto possa apparire in poche righe â ci limiteremo a sottolineare il possibile trade off esistente tra profondità e flessibilità delle competenze, un trade off che del resto si riconnette alla distinzione, già discussa nel capitolo 1, tra attività che tendono a spostare la frontiera della conoscenza e attività in cui si utilizza un set di conoscenze date.
Tornando al principio generale, la regola empirica è quella dellâinterazione positiva tra (efficacia nellâacquisizione di) nuovi apprendimenti e livelli di conoscenze già acquisite. Lâaddestramento sul posto di lavoro presuppone che lâindividuo sia già abbastanza istruito così come la proficua partecipazione a corsi universitari avanzati richiede il possesso di conoscenze di base. Una implicazione di questa cumulabilità nei processi di investimento in capitale umano è che essi tendono a produrre ineguaglianze: chi parte avvantaggiato, per un motivo o un altro (per eredità genetica, qualità dellâambiente familiare e prescolare nellâinfanzia o delle scuole di base frequentate) si troverà in seguito sempre più favorito.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7874)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
Shōgun by James Clavell(3955)
Circe by Madeline Miller(3429)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3236)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3202)
La dirompente illusione (Italian Edition) by Alberto Tovaglieri(2851)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2459)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2453)
Limonov by Emmanuel Carrère(2451)
1984 by George Orwell(2392)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2378)
Divergent by Veronica Roth(2226)
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2087)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1760)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1756)
Senilità by Italo Svevo(1694)